FANDOM

Tomb Raider: Unfinished Business (titolo del Nord America: Tomb Raider Gold) è una versione estesa dell'originale Tomb Raider, rilasciata nel 1998, poco dopo l'uscita di Tomb Raider III, su Windows e per la prima volta su Macintosh. Questa versione includeva il gioco originale e quattro nuovi livelli bonus in due capitoli aggiuntivi. Questi livelli sono stati creati nell'ufficio di Eidos a San Francisco da Phil Campbell, Rebecca Shearin e Gary LaRochelle.

Trama

Il primo capitolo del gioco si svolge in Egitto, e si verifica diversi mesi dopo gli eventi di Tomb Raider. La storia vede Lara tornare nella città di Khamoon per indagare su una misteriosa statua della dea egiziana Bastet . Questo porta alla scoperta di un tempio interamente nuovo dedicato alla divinità dei gatti, che include una statua d'oro gigante di diverse storie. Il secondo capitolo ha luogo prima di quelli del primo capitolo, letteralmente subito dopo gli eventi di Tomb Raider. Questo capitolo inizia con Lara che scivola lungo la stessa pendenza del livello finale del gioco originale e termina con lei distruggendo gli ultimi resti della Razza Atlantidea.

Livelli

Egypt

1 - Return to Egypt

1 - Return to Egypt

2 - Temple of the Cat

2 - Temple of the Cat

Lost City

3 - Atlantean Stronghold

3 - Atlantean Stronghold

4 - The Hive

4 - The Hive

Nemici

  • Pantere: Sepmlici pantere presenti nei livelli: "Return to Egypt" e "Temple of the Cat".
  • Pantere mummia: Nemici più ostici delle pantere, possono attaccare Lara molto velocemente. Presenti nei livelli: "Return to Egypt" e "Temple of the Cat".
  • Coccodrilli: Semplici coccodrilli che nuotano nelle fogne o nell'acqua ma che possono seguire Lara anche sulla terraferma. Sono abbastanza semplici da evitare. Appaiono nei livelli: "Return to Egypt" e "Temple of the Cat".
  • Atlantidei: Nemici senza pelle presenti nei livelli: "Atlantean Stronghold" e "The Hive".
  • Atlantidei alati: Sono simili agli Atlantidei con la differenza che hanno delle gambe più corte ed hanno le ali quindi possono volare. Lara può riconoscere il loro arrivo dal suono che si può udire quando sbattono le ali. Appaiono nei livelli: "Atlantean Stronghold" e "The Hive".
  • Centauri atlantidei: Dei centauri che hanno delle somiglianze con gli "Atlantidei". Appaiono nei livelli: "Atlantean Stronghold" e "The Hive".
  • Pantera
  • Pantera mummificata
  • Coccodrillo
  • Atlantideo
  • Atlantideo alato
  • Centauro Atlantideo

Personaggi

  • Lara Croft: In queste due avventure, Lara torna in egitto per scoprire il segreto del gatto e ritorna in atlantide per distruggere tutti i resti dei mutanti atlantidei di Natla.
Lara1

Lara Croft

Armi, equipaggiamento e oggetti

In questi quattro livelli bonus è possibile utilizzare le stesse armi del capitolo originale, ovvero:

  • Doppie pistole: le pistole di Lara. Munizioni infinite e arma molto efficace per gran parte del gioco;
  • Magnums: Versione più potente delle pistole, molto potenti e precise;
  • Shotgun: Fucile a pompa molto potente ma poco preciso. Per procurare molti danni è utile utilizzarlo a breve distanza dal nemico;
  • Uzis: Mitragliette automatiche molto veloci e potenti, nonchè precise.

Oltre alle armi Lara possiede inoltre:

  • Medipack piccoli: Permette la guarigione di Lara; guarisce la metà della salute di Lara.
  • Medipack grandi: Permette la guarigione; guarisce tutta la salute di Lara.
  • Bussola: Presente nell'inventario. La bussola punta nella direzione generale dell'obiettivo; inoltre è utile per attivare dei trucchi.

Sono presenti diversi oggetti oltre all'equipaggiamento "base":

  • Munizioni Shotgun
  • Munizioni Magnum
  • Munizioni Uzis

Sono presenti anche due chiavi utili al proseguimento del gioco:

  • Chiave d'oro
  • Chiavi ornate
  • Doppie pistole
  • Magnum
  • Shotgun
  • Uzis
  • Medipack piccolo
  • Medipack grande
  • Bussola

Salvataggi e segreti

Come nel gioco Originale per PC abbiamo salvataggi infiniti e Il numero di segreti in ogni livello varia da 1 a 4. I segreti consistono in munizioni, medipack) e occasionalmente anche armi. Quando troviamo un segreto possiamo sentire un jingle musicale. Alla fine di ogni livello ci viene mostrata una statistica che ci dice il tempo impiegato, i medikit utilizzati e quanti segreti abbiamo trovato in quel livello. Non c’è nessun bonus ulteriore per chi raccoglie tutti i segreti del gioco.

I segreti presenti nei livelli bonus sono:

  • 3 per il livello Return to Egypt
  • 4 per il livello Temple of the Cat
  • 2 per il livello Atlantean Stronghold
  • 1 per il livello The Hive

Piattaforme

Tomb Raider: Unfinished Business fu pubblicato per MS-DOS, Microsoft Windows e Macintosh il 31 Dicembre 1998, per iOS il 16 Dicembre 2013 e infine per Android il 1 aprile 2015.

Disponibile sia in versione fisica che digitale.